Servizi Socio Sanitari

/Servizi Socio Sanitari
Servizi Socio Sanitari 2018-09-20T09:55:36+00:00

Corso di operatore dei servizi per la salute e l’assistenza sociale

Può essere scelto da chi
E’ INTERESSATO alla salute e al benessere bio-psico-sociale di persone e comunità
POSSIEDE buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri
PENSA a un futuro professionale rivolto a migliorare il benessere delle persone e della società

DURATA 5 ANNI
DISCIPLINE DI INDIRIZZO:

  • Scienze umane e Psicologia
  • Metodologie operative
  • Discipline sanitarie
  • Diritto, Economia e tecniche amministrative

METODOLOGIA DIDATTICA:
1° e 2° anno lezioni frontali, attività laboratoriali
3°, 4° e 5° anno lezioni frontali, seminari, convegni, stage ed esperienze sul campo

Il TITOLO DI STUDIO che gli studenti conseguono, con gli esami di Stato, dà accesso a:

FORMAZIONE UNIVERSITARIA MONDO DEL LAVORO
TUTTI I CORSI UNIVERSITARI:

  • Triennali medicina e chirurgia:
    Fisioterapia, Logopedia,Scienze infermieristiche, Terapia riabilitazione psicomotoria in età evolutiva, Ostetricia
  • Terapia occupazionale
  • Psicologia
  • Scienze della Formazione
  • Scienze Comunicazione
  • Servizi sociali

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • CORSI post diploma pubblici (Regione, Comune) e privati
TITOLARE/SOCIO di cooperativa di servizi sociali di tipo A e B

  • DIPENDENTE di servizi socio sanitari (pubblici, accreditati e del privato sociale con accesso per concorso e per domanda) rivolti a minori, anziani, disabili, disagio sociale: Centri ricreativi, Strutture ospedaliere, Centri diurni, Case di riposo, Ludoteche, Strutture per disabili, Residenze sanitarie, Centri di aggregazione giovanile

DELIBERAZIONE REGIONE LAZIO del 19/03/2015 relativa alle figure professionali in strutture socio-sanitarie-assistenziali

CORSO DI OPERATORE DEI SERVIZI PER LA SALUTE E L’ASSISTENZA SOCIALE

Le competenze da acquisire sono finalizzate all’attiva interazione con la più ampia comunità sociale, con i servizi socio-sanitari del territorio (compreso il privato sociale) in una visione integrata dei servizi sociali e sanitari orientati all’inclusione sociale ed alla promozione del benessere di persone e comunità
Il nuovo concetto di salute e benessere definito dall’OMS, le dinamiche legate alla multiculturalità richiedono una formazione personale che permetta di riconoscere le problematiche legate ai diversi tipi di bisogni al fine di contribuire alla scelta, progettazione e gestione di azioni efficaci a sostegno,inparticolare,di soggetti o fasce fragili

La formazione, puntando alla professionalizzazione, prevede – a partire dal terzo anno – una diretta partecipazione alle attività dei servizi socio-sanitari, socio-educativi e del terzo settore presenti sul territorio per produrre un modello educativo strutturato e coordinato con diversi contesti professionali nella prospettiva del Quadro europeo delle Qualifiche e secondo le raccomandazione del Parlamento Europeo.
Il curriculum, grazie alle discipline di indirizzo, mira allo sviluppo di conoscenze in ambito sanitario, psico-educativo, metodologico e giuridico/amministrativo permettendo agli studenti di scoprire gli ambiti di maggiore interesse verso cui orientare le scelte successive.
L’alternanza scuola lavoro rappresenta, nell’istruzione professionale una prassi consolidata e mira a “sviluppare il rapporto col territorio e utilizzare a fini formativi le risorse disponibili” rappresentando la metodologia d’elezione, indispensabile per qualificare in senso professionalizzante la proposta formativa della scuola. Questa modalità didattica, insieme alla proposta di percorsi seminariali che privilegiano il metodo esperienziale e laboratoriale, consente l’apprendimento di capacità operative spendibili in specifici ambiti lavorativi.
Una tale metodologia ha, inoltre, una forte valenza orientativa favorendo la conoscenza di figure professionali di riferimento e offrendo l’occasione di sviluppare capacità di confronto con le proprie aspirazioni e gli apprendimenti acquisiti in vista dell’elaborazione del futuro progetto formativo e professionale.

Le attività di alternanza si svolgono nell’arco dell’intero anno scolastico e sono articolate in orario antimeridiano e pomeridiano in base ai progetti elaborati con i partner esterni e tenendo conto, quanto più possibile, delle esigenze didattiche e delle richieste degli studenti.
Il periododi inserimento nei contesti operativi utilizza la modalità dell’”affiancamento” permettendo allo studente di vivere gli aspetti reali dell’organizzazione del lavoro anche mediante l’assunzione di precisi compiti operativi

Al termine del percorso formativo quinquennale gli studenti conseguono il Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado e, grazie alle discipline di indirizzo presenti nel curriculum formativo – Psicologia, Igiene e cultura medica, Diritto, Economia e Tecniche amministrative, Metodologie operative- saranno in grado:

  • partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
  • rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;
  • intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;
  • applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;
  • organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli; minori, anziani, diversamente abili.
  • interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;
  • individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;
  • realizzare gli obiettivi previsti nel progetto di assistenza
  • utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse

Il Diplomato dell’indirizzo Servizi per la Salute e l’Assistenza Sociale consegue i risultati di apprendimento di seguito indicati in termini di competenze:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e
    concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività

QUADRO ORARIO SERVIZI SOCIO SANITARI

MATERIE “Area Comune”

Ore Settimanali

1° Biennio 2° Biennio  5° Anno
MATERIE “Area Comune” Classe 1a Classe 2a Classe 3a Classe 4a Classe 5a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 1
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o A.A. 1 1 1 1 1

MATERIE “Area Indirizzo”

Ore Settimanali

1° Biennio 2° Biennio  5° Anno
MATERIE “Area Comune” Classe 1a Classe 2a Classe 3a Classe 4a Classe 5a
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Scienze umane e sociali 4 4
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche 2
Educazione musicale 2
Metodologie operative 2 2 3
Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3
Igiene e cultura medico-sanitaria 4 4 4
Psicologia generale ed applicata 4 5 5
Diritto e legislazione socio-sanitaria 3 3 3
Tecnica amministrativa ed economia sociale 2 2
Totale 32 32 32 32 32
TitoloImmagineContenutoCategorie
Quadro Orario Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari

DOWNLOAD PDF

Quadro orario Odontotecnica, Quadro orario Ottica, Quadro orario Servizi Socio Sanitari2017-2018

PROGRAMMAZIONE PER MATERIE SERVIZI SOCIO SANITARI

TitoloImmagineContenutoCategorie
II lingua

1° Anno, 2° Anno, 3° Anno, 4° Anno, 5° Anno

Servizi Socio Sanitari2015-2016, 2016-2017
Metod.oper

1° Anno, 2° Anno, 3° Anno

Servizi Socio Sanitari2017-2018
Psicologia

3° Anno, 4° Anno, 5° Anno

Servizi Socio Sanitari2017-2018
Storia arte

1° Anno

Servizi Socio Sanitari2017-2018
Igiene

3° Anno, 4° Anno, 5° Anno

Servizi Socio Sanitari2016-2017
ED Musicale

2° Anno

Servizi Socio Sanitari2017-2018
Chimica

2° Anno

Servizi Socio Sanitari2017-2018
Sc.um. e soc

1° Anno, 2° Anno

Servizi Socio Sanitari2017-2018
Fisica

1° Anno

Servizi Socio Sanitari2017-2018
Religione

1° Anno, 2° Anno, 3° Anno, 4° Anno, 5° Anno

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2017-2018
Educazione Fisica

1° Anno, 2° Anno, 3° Anno, 4° Anno, 5° Anno

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2017-2018
Geografia

2° Anno

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2015-2016
Scienze della Terra e Biologia

1° Anno, 2° Anno

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2017-2018
Matematica e Informatica

1° Anno, 2° Anno, 3° Anno, 4° Anno, 5° Anno

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2017-2018
Diritto

1° Anno, 2° Anno, 5° Anno

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2017-2018
Lingua Straniera

1° Anno, 2° Anno, 3°Anno, 4° Anno, 5° Anno

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2017-2018
Storia

1° Anno CC2° Anno CC, 3° Anno CC4° Anno CC5° Anno CC

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2017-2018
Italiano

1° Anno, 2° Anno, 3° Anno, 4° Anno, 5° Anno

Odontotecnica, Ottica, Servizi Socio Sanitari2017-2018

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE